Consegna libro Montestigliano

Montestigliano – Un borgo toscano

Era estate la prima volta che visitai il Borgo di Montestigliano, una azzurra e colorata giornata d’estate. I casali ocra scrostati dal tempo facevano contrasto con il verde degli ulivi disseminati su tutta la collina e con il blu del cielo toscano.
Stavo già fotografando con gli occhi; cercando cromatismi fra i giardini e i porticati…
seguendo le linee curve delle colline verdi all’orizzonte che si perdevano nella valle azzurrina e immaginando possibili impaginati per il nuovo libro che Luisa mi aveva prospettato di realizzare per la Famiglia Donati, proprietaria del Borgo.

Avevo incontrato Luisa per la prima volta, in occasione dell’uscita del mio libro sui carbonai di Borgo Pace e tutti a Montestigliano sembravano conoscermi per quel libro; il mio primo libro in bianco e nero.

copertina MontestiglianoAvevo dormito al borgo quella notte in un casale con terrazza rivolta a oriente e la luce del primo mattino mi invitò ad affacciarmi alla finestra. Tutta la valle ai piedi della collina era immersa in una eterea nebbiolina dove i picchi delle colline sembravano navigare sereni in quel magico controluce. Che meravigliosa foto in bianco e nero! Pensai con un po’ di rammarico. Del resto Un libro del genere per quanto la mia impronta sia sempre quella del reportage, doveva avere connotazione anche commerciali e turistiche; colore quindi!

Poi l’inaspettato. In riunione, Damiano, il fratello di Luisa propone di fare il libro in bianco e nero…”Facciamo una cosa originale, che rimanga nel tempo”…”E che sia senza tempo” aggiungo io sorridendo.

L’idea piace, non senza un po’ di perplessità da parte di molti, ma che con il procedere dei lavori si dissolve nelle splendide sfumature di grigio nascoste fra i casali del Borgo. E appare sempre più chiaro che quella del bianco e nero è stata la scelta giusta  Per me era già chiaro fin da quel mattino su quella terrazza d’oriente.

To see in color is a delight for the eye,
but to see in black and white is a delight for the soul
Andri Cauldwell

 

MONTESTIGLIANO – UN BORGO TOSCANO
Un borgo su una collina a pochi km da Siena,
un tempo abitazione di contadini, diviene un resort,
collegato all’azienda agricola di famiglia.
Il libro racconta la storia per immagini e parole
di questo luogo immerso nella magica atmosfera della Val di Merse.