Banner Palio 2019

Mondaino… di Palio in Daino

Si è conclusa domenica, con il fuoco alla Rocca e i fuochi d’artificio, la 32° edizione del Palio del Daino a Mondaino, un classico della riviera romagnola. Il mio primo palio l’ho fotografato, nel 1991 era la quarta edizione…

su incarico dell’ APT di Rimini per una grande campagna promozionale sul turismo nel territorio comunale.

Mi sono subito innamorato delle ambientazioni e delle atmosfere medievali che sembrava trovassero la loro naturale collocazione entro le mura del Castello/paese di Mondaino.

cover_mondainoA quasi trent’anni di distanza, dopo decine di servizi, è sempre, comunque, un grande piacere partecipare alla festa e poterla fotografare da incaricato speciale della Pro Loco.

Poter essere dietro le quinte degli spettacoli, parte del meccanismo, mi ha permesso di vivere ancora più intensamente i momenti della festa, consentendomi sopratutto di sentire come i protagonisti storici giochino e si divertono, realmente, loro stessi alle performance loro e a quelle degli amici e colleghi di sempre.

Una vera festa; nelle strade, nelle piazze, davanti e dietro alle quinte; prima, durante e dopo le celebrazioni ufficiali.

Il pubblico sente tutto questo e ogni anno risponde sempre più numeroso e con più calore al richiamo del Palio.

Complimenti sinceri alla Pro Loco di Mondaino

Tonino Mosconi

A Mondaino è dedicato
uno dei miei Tesori Nascosti
Mondaino dell’arte e del gusto di vivere in collina

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento